Max

RSS Twitter
themenissue

di Alessandro Calascibetta

MAXCLUB maxcasting

di Settimio Benedusi

maxgeneration

di Massimo Poggini

maxbarsport

di Raffaele Panizza

pensierieparole

di Massimo Poggini

hotlinks speciali calendari
Iscriviti
alla Newsletter di Max

Home > Hot > Cinema > Watchmen: e li chiamano supereroi

I personaggi

Watchmen: e li chiamano supereroi

Paranoici. Senza superpoteri. Violentatori. Fuorilegge. Copyright Alan Moore

Dr Manhattan
Era Jon Osterman, scienziato disintegratosi durante un esperimento atomico. Ricompostosi, è diventato un gigante azzurro, pelato e spesso nudo, usato da Nixon per far vincere la guerra del Vietnam agli yankees. Superumano, leader del gruppo anche perché è l'unico dotato di superpoteri, lascia la Terra per Marte.
Lo interpreta Bily Crudup (Sleepers, Jesus'Son, Quasi famosi, Big Fish, The Good Shepherd, il prossimo Public Enemies): «è l'opposto del solito supereroe. Gli capita quello che realmente capiterebbe a un umano che si trovasse improvvisamente con questo tipo di potere: dimentica i suoi ex simili. Ho lavorato soprattutto sulla sua solitudine».

Rorschach
All'anagrafe Walter Kovaks, è stato violentato da bambino e, cresciuto, è diventato violentissimo, paranoico e psicopatico: magrezza alla Clint Eastwood incazzato, ha il volto nascosto da una maschera di garza bianca, con le macchie nere di Rorschach (il test psicologico) in eterno movimento. Non avendo mai smesso di vigilare, è lui che inizia a indagare sulla morte del Comico.
Jackie Earle Haley (Little Children, Tutti gli uomini del re, il prossimo Shutter Island di Scorsese): «ha visto la madre prostituirsi e adesso punire gli altri diventa un modo per esprimersi. Sono dovuto entrare nella sua testa: è un personaggio così complesso che è stato difficile separarmene...».

Gufo Notturno II
Dan Dreiberg è occhialuto, panciuto, depresso: tiene in cantina il costume che gli dava potere e Archie, l'astronave dagli occhi da gufo che ha costruito usando i soldi che ereditati dal padre, non proprio puliti. Inizia una relazione con Spettro di Seta II.
Patrick Wilson (Alamo, Il fantasma dell'Opera, Little Children): «anche se abbiamo lavorato sui vari Batman, da quello di Michael Keaton a quello di Christian Bale, il Gufo non è Batman. Non lo è perché sembra un impiegato appesantito, impotente. Vuole tornare a sentirsi come prima: un uomo».

Spettro di seta II
Laurie Juspeczyk ha un rapporto irrisolto con la madre, da cui ha ricevuto in eredità poteri e costumi: scopriremo perché e cosa la lega al Comico... Combattente superacrobatica, unica femmina del gruppo, dopo una lunga relazione con Dr Manhattan, fa sesso con il Gufo.
Malin Akerman (I teschi, Lo spaccacuori, Invasion, 27 volte in bianco): «la graphic novel l'ho letta dopo e me ne sono innamorata: la cosa più difficile non è stato tanto il training per le scene di lotta, quanto stare sempre in tutina di lattex e in parrucca. Ma a questo punto sono pronta a interpretare Wonder Woman!».

Il comico
Al secolo Edward Blake, è la sua morte ad aprire il film. Sorta di fanatico super-soldato al soldo della lobby politico-militare, sigaro sempre tra le labbra, ha eliminato tutti i regimi comunisti dell'America centro-meridionale (battuta del film) e sparato a Kennedy, a Dallas!
Jeffrey Dean Morgan (tutti i serial tv cult, da ER a CSI e Grey's Anathomy): «uccido donne incinte, stupro...Trovo affascinante la freddezza con cui, semplicemente, agisce: pensando che vengo da un film romantico come PS I Love You, andrebbe chiesto a Zack perché mi ha scelto».

Ozymandias
Adrian Veidt, l'uomo più intelligente del mondo, è fissato con Alessandro Magno e le nuove fonti energetiche. È 'unico che, quando i Watchmen sono stati messi fuorilegge, ha svelato pubblicamente la sua identità: depositato il suo marchio,è un miliardario filantropo ancora pù ricco di prima.
Matthew Goode (Match Point, Io e Beethoven, Ritorno a Brideshead): «mi piace l'ambiguità di tutti noi: Moore dice che, nonostante i costumi e l'idea del combattere i cattivi, siamo noi i primi ad essere dei sociopatici. Ho saputo che Tom Cruise e Jude Law volevano questo ruolo».

Torna alla recensione

Vai all'intervista a Zack Snyder

Vai alla scheda su Alan Moore

Vai alla scheda su libri, fumetti, colonna sonora e videogioco

mercoledi 14.09.09 18.53
vedi tutti